Ieri curiosavo fra i libri usati di un negozietto di Brixton, quando la mia attenzione è stata rapita dalla foto di un ragazzino in bmx che scruta pensieroso una città dalla cima di un alto colle. L'avevo vista tante volte quella foto ma, probabilmente per pigrizia, non mi ero mai presa la briga di andare a cercarne l'autore.
Ebbene adesso era lì, sotto i miei occhi. Si trattava di Gavin Watson un fotografo inglese di High Wycome, grande città nella contea sud-orientale di Buckinghamshire, cresciuto fotografando, un po' per diletto un po' per passione, la gente che conosceva e le gang con cui usciva.
Nel 2007 pubblica la raccolta Skins and Punks, edita da Independent Music Press in cui cattura due delle più iconografiche sottoculture del paese così come queste sono nate nel tetro clima degli anni ’80 in Inghilterra. Shane Meadows, regista del popolarissimo (almeno qui in Inghilterra) This is England, film incentrato sulla figura della cultura skinhead inglese e ambientato nel luglio 1983, ha detto in proposito:
Ciò che rende speciali le foto di Gavin è il rapporto di fiducia che c’è tra il soggetto ritratto ed il fotografo tanto da farti sentire parte della foto e non solo un osservatore.
What else? Enjoy some snaps from the book!
1 commento:
I absolutely love that book!!!!!!
Posta un commento