lunedì 11 luglio 2011

GELATINA DI RIBES


Caldo, caldo e ancora caldo. C'è chi non ne può più e sogna ad occhi aperti ghiacciai e distese innevate e chi, come me, sente di trovare la propria dimensione solo quando il sole gli picchia in testa come un martello. 

In medio stat virtus dicevano i latini e poiché io virtuosa lo sono, ho rinunciato ad un weekend sotto il sole cocente delle spiagge emiliane per accettare l'invito di un'amica d'infanzia a trascorrere l'intera giornata di sabato alla frescura delle montagne, in una piccola ma deliziosa cittadina veneta in cui spesso accade di incrociare vip più o meno noti a spasso per il centro.

Poiché il bisogno di relax era massimo ci siamo spalmate su un'amaca in giardino sorseggiando drink ghiacciati e ragguagliandoci su cosa di rilevante era successo alle nostre vite negli ultimi mesi. 




Gran ozio, dunque. Ma qualcosa di buono ne è uscito. Mai sentito parlare di ribes? Si tratta del frutto dell’omonima pianta, un arbusto perenne con fusti non molto ramificati che all'inizio dell'estate produce piccoli frutti rotondi, polposi e lucidi dal sapore molto aromatico, dolce e acidulo al tempo stesso che ricordano un po' l'uva. 


 

Ebbene proprio accanto alla mia amaca ve n'era una pianta carica al punto che i frutti quasi ne mascheravano le fronde. Memore delle estati passate nella casa di campagna della mia nonna materna la cui tenuta allora era piena di alberi da frutto, mi sono catapultata sul povero arbusto rapandolo quasi a zero.

Ma che fare ora di tutto quel ribes? Sarebbe stato un peccato gettarlo. Così ieri ho avuto un lampo di genio: perché non farne una gelatina? Ve ne ripropongo qui di seguito la ricetta, semplicissima ed estremamente economica per un risultato da guida Michelin! 


Ingredienti:

ribes rosso
zucchero di canna


Occorrente:

vasetti di vetro
1 casseruola
colino a trama sottile
panno di lino 


Preparazione: 

 1. Lavare rapidamente il ribes sotto l'acqua corrente, sgocciolarlo, porlo nella casseruola e aggiungere un goccio di acqua fredda. Portare a leggero bollore e lasciare sobbollire per 10 minuti continuando a mescolare per far scoppiare i chicchi e liberarne il succo.



 2. Filtrare il composto con un colino sottile rivestito con il panno di lino senza premere troppo sulla frutta per preservare la limpidezza del succo. Pesare il succo ottenuto e versalo nella casseruola con lo zucchero di canna in proporzione 1:1 e portare a bollore a fuoco lento.

 




3. Mescolare di tanto in tanto e calcolare 3 minuti esatti dal momento in cui avrà raggiunto il bollore completo e poi togliere dal fuoco. Versare subito la gelatina così ottenuta nei vasetti di vetro e lasciare raffreddare. 






Bon appétit!
                                                                                                                                                                     

Nessun commento: